Chi Sono TEDx BRANDING COACHING Login

Le 4C della comunicazione per migliorare il tuo branding

branding Mar 10, 2022

Non c’è una seconda occasione per fare una buona prima impressione” diceva Oscar Wilde.

Siamo sicuri?

E se avessimo una seconda occasione per rimediare alla prima (brutta) impressione?

 

Viviamo in un momento storico dove le informazioni viaggiano ad una velocità pazzesca.

Anche le persone che vengono a contatto con i tuoi contenuti, sono bombardate da continue informazioni, che le porteranno quindi a dimenticare velocemente la tua prima (brutta) impressione; se questa ovviamente dovesse essere sostituita da una seconda (migliore), nuova impressione.

Come puoi fare per migliorare la tua presentazione?

 

Le 4C della comunicazione ti possono essere utili, e sono:

  1.   Consistenza
  2.   Chiarezza
  3.   Coerenza
  4.   Costanza

 

Queste “4C” sono delle linee guida da seguire per migliorare il tuo branding ed essere ricordato nella tua versione migliore.

Vediamole nel dettaglio:

La prima "C" è quella della consistenza: i messaggi che invierai verso il tuo pubblico devono essere “pieni”, non di testo inutile, ma di contenuti “succosi”, cioè devono rispettare la regola del "portare valore a chi legge".

Sembra ovvio, ma nei post non parlare del meteo (a meno che tu non sia un meteorologo), di cosa fa il governo, o di cose inutili, e concentrati sul tuo argomento, altrimenti come recita il detto, “a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio.O. Wilde

 

Ora passiamo alla seconda "C", la chiarezza: quello che dici, o per meglio dire, quello che condividi, deve sempre essere il più chiaro possibile.

Quando ti rivolgi ad un pubblico nuovo, non utilizzare termini troppo tecnici, ma semplifica i concetti in modo che tutti ti possano capire.

Per esempio se i tuoi ascoltatori sono dei bambini delle elementari, non chiedere loro di capire il teorema di Pitagora, se prima non gli spieghi la differenza tra triangolo, quadrato e cerchio.

 

Arriviamo ora alla terza "C" ovvero la coerenza. Come già ripetuto più volte, il tuo pubblico deve essere specifico, il cosiddetto “Target", che ti deve riconoscere come unico: quindi la tua comunicazione, post, video, e tutti i tuoi prodotti/servizi, devono essere in armonia.

Per ultima, ma non per questo meno importante, la costanza: non smettere davanti ai primi fallimenti, continua, e comportati come se il tuo post fosse letto da 2000 persone.

Bisogna avere il coraggio di continuare anche nei momenti di sconforto: più la cima si avvicina, più la salita è ripida e la stanchezza si farà sentire, ma una volta raggiunta, la ricompensa sarà enorme.

 

Si sa, non tutti possono scalare una montagna, tuttavia anche le cime più alte si conquistano un passo alla volta.

Inizia ora e conquista la tua cima.

 

Buon Miglioramento

Walter e lo staff #Oltre

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.