Chi Sono TEDx BRANDING COACHING Login

Qual è l’ingrediente “magico” per avere successo?

mindset Mar 21, 2022

 

Per avere successo e raggiungere tutti i tuoi obbiettivi devi avere costanza.

 

Questo è un passaggio semplice ma fondamentale; seguimi fino in fondo e capirai il motivo.

Iniziamo col definire cos'è la costanza in modo da avere una base comune per proseguire: “la costanza è quel ripetersi di azioni che creano abitudini, e sul lungo periodo portano a grandi risultati”.

Fino a qua tutto facile, è metterla in pratica la parte più impegnativa.

Come capita spesso, quando si inizia un percorso che ci impegna profondamente è molto comune che più passa il tempo e più troviamo nel cammino dei momenti di smarrimento, che a lungo andare ci fanno mollare.

Perché succede questo?

Ci sono diversi motivi per cui smettiamo di fare, tra cui, la debole motivazione e la costanza.

Molti si concentrano sulla motivazione perché si crede sia l’unico motivo per cui smettiamo di fare qualcosa pensando di non essere abbastanza motivati.

In realtà, oltre alla motivazione, e ad altri diversi fattori, troviamo la costanza, perché la costanza è fatica, e al nostro cervello non piace stancarsi.

Mi spiego meglio: il cervello è “programmato” per risparmiare energia, che consuma in grande quantità soprattutto con le nuove azioni.

Ecco perché essere costanti è faticoso, e una volta stanchi si tende ad abbandonare l’impresa, a meno che, la costanza porti a creare delle abitudini, degli automatismi che alleggeriscono il compito del nostro cervello per fare senza pensare.

Come possiamo aiutarlo in questo compito?

Qui è molto semplice, basterebbe ascoltare il nostro corpo, spesso ci invia dei segnali che purtroppo tendiamo a ignorare, in questo caso però possiamo iniziare con alcune semplici azioni da abbinare alle nostre abitudini:

  • dormire almeno 7 ore
  • spegnere gli schemi due ore prima di andare a dormire
  • eliminare il cibo spazzatura
  • integrare all'alimentazione delle vitamine

Ti starai chiedendo cosa centrano queste cose con la costanza.

Vero, apparentemente non hanno nulla a che fare con la costanza, ma ti servono per aumentare l’energia, energia che poi ti permetterà di continuare quel passaggio iniziale che trasforma la costanza in abitudini, che sappiamo bene essere meno dispendiose in termini energetici.

È quindi più facile e meno faticoso essere costanti, se le varie aree della vita (sonno, alimentazione, sport), sono bilanciate.

Il processo di miglioramento parte sempre con una fase iniziale più impegnativa come appena spiegato, tuttavia è molto più semplice farlo che a dirlo, per questo, agisci subito!

Ogni istante è il momento giusto per iniziare a migliorare!

 

Walter e lo staff #oltre

Close

50% Complete

Two Step

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.